Etna
Etna
Etna
Richiedi preventivo
Chiudi

Scrivici- L'Etna

Dedicato agli amanti della montagna, l'Etna è una meta particolarmente apprezzata da geologi e vulcanologi.
Periodo di fruibilità: tutto l'anno
Cosa fare: sciare, lunghe passeggiate per i sentieri, ammirando lo splendido paesaggio
Cosa mangiare: funghi e grigliate di carne, vino locale e il famoso fuoco dell'Etna
Difficoltà dei percorsi: da bassa ad elevata a seconda degli itinerari
Distanza dalla città: circa ad un ora di macchina.

Sul versante orientale, dove il mar Ionio spazia dalla scogliera lavica dell'isola fino alle acque della Grecia, emerge l'imponente profilo dell'Etna. Per proteggere il patrimonio forestale faunistico è stato istituito il "parco ell'Etna".
L'Etna è la montagna viva del Mediterraneo ed affascina la sua straordinaria varietà di paesaggio fatto dal nero di millenarie colate di lava, dai molteplici colori dei boschi e dallo sgargiante azzurro del mare. Con i suoi 40km di diametro e un altezza di 3346 metri rappresenta il vulcano attivo più grande d'Europa. La sua storia inizia circa 570.000 anni fa.
Della sua attività furono testimoni poeti e filosofi, Empedocle, Ovidio che ci narrano di antichissime eruzioni alle quali sono legati miti e leggende.
In tempi recenti grazie a viaggiatori, artisti e scienziati abbiamo testimonianza di più di 200 eruzioni. Attualmente L'Etna è costituita da 4 crateri aperti: "il Centrale"; "il Nord-Est", "la Bocca Nuova"; e "il Sud Est". A tutt'oggi presenta attività persistente con emissione di vapori, lancio di scorie, ceneri e sabbie. Molto belli sono i dammusi, lastroni piani più o meno regolari creati dall'immediato raffreddamento di lave fluide sollevate all'improvviso da bolle di gas.

Escursione sull'Etna
Il punto di partenza è fissato a quota 1923 (Nicolosi Nord- Rifugio Sapienza). Con la funivia www.funiviaetna.com si raggiunge in pochi minuti quota 2500 circa o in alternativa con il fuoristrada.
Da qui si raggiunge il cratere centrale, il cratere Sud-Est e ci si trova davanti ad un incomparabile scenario sospeso sul mare con le storiche e recenti colate laviche che caratterizzano il paesaggio.
Qui le guide dell'Etna, rispettando le normative in vigore sono disponibili ad accompagnare i turisti nei luoghi dove affiora la vitalità del vulcano.

Altri siti utili:
www.etnaexcursion.it
www.etnasci.it